studiodegrazia@pec.it
+3473822130
studio@degrazia.info

Blog

Ma il “titolare” si rende conto di quali siano i rischi effettivi?

Molto molto spesso, durante la mia esperienza professionale sia di consulente sia di avvocato (laddove consulente significa soggetto che consiglia prima come fare le cose, mentre avvocato cerca di limitare i danni dopo che le cose si sono verificate), ho potuto notare, anche in soggetti sicuramente ben organizzati, una quasi totale mancanza di coordinamento tra…
Leggi tutto

Si può affermare che i “motori di ricerca” non abbiano responsabilità?

Prima di parlare dell’aspetto strettamente giuridico, ritengo opportuno riportare le risposte alle domande da me poste ad un esperto “tecnico” della materia. [LMdG] Caro Ingegnere, prima di rispondere alle domande, potrebbe brevemente tratteggiare la sua formazione e la sua attività professionale, giusto per far capire come verranno fuori determinate risposte? FRANCESCO MARINUZZI: Ho preso una…
Leggi tutto

DPS e data certa: una annosa questione?

Prendo spunto dal post  del collega di Blog Marcello Polacchini e soprattutto dai successivi commenti, tra i quali mi sono inserito anche io, per cercare di tirare le fila di questo discorso, visto che ho potuto leggere di tutto…. Come è stato ampiamente chiarito dall’articolo in questione, il dovere giuridico di avere la data certa sul DPS…
Leggi tutto

Copiare un documento su un server aziendale non è un furto poiché non vi è spossessamento o distruzione

Una recente sentenza ha stabilito (ma non avrebbe potuto fare diversamente) che non integra l’ipotesi di furto la sottrazione di un documento informatico da un server aziendale. [Corte di Cassazione, Sezione IV Penale, 26 ottobre 2010 (dep. 21 dicembre 2010), n. 44840] Perché? È possibile configurare una semplice ipotesi di furto, o di furto di…
Leggi tutto

Installare da soli un router o una chiavetta UMTS sarà illegale?

Un chiaro modo di scrivere con i piedi le norme…. DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/63/CE relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni. Qui la direttiva: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:162:0020:01:IT:HTML In particolare leggiamo l’art.2: ART. 2 (Allacciamento dei terminali di telecomunicazione alle interfacce della rete pubblica) 1. Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti…
Leggi tutto

Sesso virtuale a pagamento: è prostituzione

Prima di tutto: di cosa si parla? Leggiamo i capi di imputazione e poi cerchiamo di capire come procede il ragionamento della Corte di Cassazione: ….per il reato di cui agli artt 110 c. p. n. 3 e 8 e 4 n. 7 L. 75/58, per avere il primo quale gestore di fatto del locale denominato…
Leggi tutto

Vendita del libro “Guida al pedofilo” su Amazon

Quali sarebbero le regole italiane? Fonte: http://www.webnews.it/2010/11/11/manuale-di-pedofilia-amazon-479-dollari/ Per alcune ore uno dei libri venduti sul Kindle Store è stato “The Pedophile’s Guide to Love and Pleasure: A Child-Lover’s Code of Conduct“, una vera e propria guida per pedofili. Lo sconcerto è stato enorme e le proteste immediate, mettendo così immediatamente Amazon nelle condizioni di reagire ad una…
Leggi tutto

Sprint finale per il wi-fi libero in Italia?

Come spesso accade, da un estremo all’altro. Si parla di abolire totalmente l’art.7 del c.d. “decreto Pisanu” (più esattamente, il decreto legge del 27 luglio 2005, n. 144, denominato “Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale”: Articolo 7 – Integrazione della disciplina amministrativa degli esercizi pubblici di telefonia e internet 1. A decorrere dal…
Leggi tutto

I link ai siti: non esageriamo ma…non tutto è vietato!

Partiamo da un principio:  seppur possa essere auspicabile una sorta di “netiquette” applicata ai link dei vari siti web, ritengo ben difficile portare in Italia gli stessi principi che regolano le attività sul web nei paesi di common law. Direi infatti che in prima approssimazione vada fatta una distinzione sia riguardo le varie normative applicabili,…
Leggi tutto

Breve disamina aspetti giuridici del c.d. fishing

Breve disamina aspetti giuridici del c.d. fishing: 1. Introduzione 2. La definizione dell’attività 3. Riflessi penalistici sui c.d. “reati informatici” 4. Riflessi penalistici con riferimento al trattamento di dati personali 5. Riflessi civilistici 6. Conclusioni 1. Introduzione Cercherò di chiarire alcuni degli aspetti giuridici dell’attività conosciuta come “fishing”, anche al fine di evidenziare quali siano le…
Leggi tutto